Monday, May 16th

Ultimo aggiornamento08:07:53 PM GMT

Fiorentini nel Mondo "On The Move"
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Fiorentini nel Mondo "On The Move"

I Fiorentini nel Mondo, i Toscani nel Mondo e l’associazione OnTheMove in occasione della quarta edizione del festival internazionale "Cortona On The Move fotografia in viaggio" lanciano l’iniziativa Toscani nel mondo: story telling del viaggio di una vita, promossa attraverso la media partnership di Repubblica Firenze e l’hashtag #toscanionthemove.

 

Tutti i Fiorentini nel Mondo e i Toscani nel Mondo sono invitati a partecipare, inviando dal 15 agosto 2014 al 15 ottobre 2014, le foto del viaggio che ha iniziato la storia della loro emigrazione. L’obbiettivo è creare uno storytelling collettivo di migliaia di toscani, divenuti cittadini di altri paesi ma profondamente legati alle loro origini. Oltre alle immagini e alle storie verrà ricostruita una mappa che mostrerà dove i toscani si sono stabiliti, esportando la cultura della propria terra nativa. Le immagini inviate potranno essere nel loro formato originale o il risultato di una scansione o l’oggetto di una foto scattata con il proprio smartphone e dovranno essere accompagnate da un testo di max 500 battute che racconti brevemente la storia e le tappe del viaggio di emigrazione.

L'iniziativa ha un duplice obiettivo: portare alla luce le memorie dei Fiorentini e dei Toscani Nel Mondo e Raccontare i Fiorentini e i Toscani Nel Mondo contemporanei. Tutto il materiale raccolto sarà pubblicato sul sito http://www.fiorentininelmondo.it e http://www.toscaninelmondo.org e una selezione di esso sarà pubblicato in una gallery settimanale sul portale del quotidiano locale della Repubblica Repubblica.it Firenze. Il materiale che racconta la memoria dei Fiorentini nel Mondo e dei Toscani Nel Mondo, sarà esposto in una mostra fotografica. Una giuria composta da Nicola Tiezzi, presidente dell’associazione culturale ONTHEMOVE, Nicola Cecchi, vicepresidente vicario dell’associazione Toscani nel Mondo e da Arianna Rinaldo, direttore artistico del festival Cortona On The Move, valuterà le immagini e premierà la miglior storia partecipante con un viaggio e un weekend per 2 persone a Cortona (AR).

 


Italiani ritratti alla fine del XIX secolo a Mulberry Street, Little Italy, a New York

 


ISTRUZIONI E REGOLAMENTO


• Invia una foto, o più di una foto, rappresentativa del viaggio che ti ha fatto diventare un Toscano nel mondo
• Racconta la tua storia o quella di un tuo parente con un testo di 500 caratteri dove includi anche da dove sei/è
partito e dove sei/é arrivato.
• Tutte le storie che arriveranno saranno pubblicate sul sito di Toscani Nel Mondo
• Ogni settimana le migliori storie verranno pubblicate sul sito del quotidiano Repubblica Firenze
• Il Toscano nel Mondo che invierà l’immagine più significativa del suo viaggio sarà premiato con viaggio ed
ospitalità per due persone a Cortona.

 

 Le foto e le storie familiari possono essere inviate a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Autore

 

Marisa Cancilleri

 

 

 

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze