Monday, May 23rd

Ultimo aggiornamento08:07:53 PM GMT

I Fiorentini nel Mondo invitati a Florens 2012
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

I Fiorentini nel Mondo invitati a Florens 2012

Nell’ambito della convegnistica organizzata da Florens 2012 i Fiorentini nel Mondo sono stati invitati a presenziare alla giornata di Sabato 10 Novembre 2012 (9.30 - 13.30) che si terrà presso la Sala dei Duecento e che prevede l’incontro organizzato dall'associazione culturale Compagnia della Stella dedicata alle tradizioni identitarie fiorentine. Nel contesto di un’affascinante ricerca e rivalutazione delle tradizioni e della cultura fiorentina, sono presentate le più eminenti associazioni locali come l’Accademia delle Arti e del Disegno, l’Associazione Laica di Cultura Biblica Biblia, la Società dei Viaggiatori, quella del Calcio Storico Fiorentino, l’Associazione Fiorentini nel Mondo ed alcune illustri famiglie come l'Artusi.


Realtà che a Firenze lavorano per coltivare l’arte, mantenere le tradizioni, e sviluppare la conoscenza, non solo del nostro Paese, ma anche di ciò che ci accomuna a realtà europee ed euroasiatiche, riscoprendo radici laiche e religiose della nostra storia. Un pellegrinaggio culturale che, prendendo avvio dai Magi e dalla loro Stella, ripercorre il loro cammino di saggezza, coinvolgendo esponenti del mondo della cultura, appassionati delle arti, delle tradizioni religiose e culturali ed esponenti del mondo produttivo.

Una passione ed una filosofia di vita che permettano di ritrovare il piacere del sapere e del lavoro; una nuova spinta verso l’eccellenza che dia luogo ad un moderno rinascimento. Moderatore sarà il professor Franco Cardini, Presidente Onorario Compagnia della Stella. Per i Fiorentini nel Mondo sarà presente il Vicario dell'associazione arch. Alessandro Luzzi.

 


Interverranno:

Alessandro Agostinelli - Presidente Società dei Viaggiatori
Paolo Cantinelli - Vice Presidente Accademia Florentia Mater
Agnese Cini Tassinaro - Presidente Associazione Biblia
Luigi Zangheri - Presidente Accademia delle Arti e del Disegno
Luigi Di Marco - Presidente Federmanagement
Giovanni Macchia - Presidente Compagnia della Stella
Partecipano: Luciano Artusi - Giornalista, Scrittore
Luciana Chiostri - Socio Fondatore Associazione Amici Bargello
Carlo Lapucci - Scrittore, Linguistica e Tradizioni popolari
Franco Torrini -Unione Imprese Storiche Fiorentine
Invitati: Riccardo Nencini - Assessore Regione Toscana
Eugenio Giani - Presidente del Consiglio Comunale di Firenze
Alessandro Luzzi - Vicario dei Fiorentini nel Mondo
Pierluigi Galardini - Direttore Generale Confartigianato Toscana
Paolo Pagani - Direttore Fondazione Verrocchio


La Compagnia della Stella è un'Associazione Culturale alla cui base sta il Progetto nato dall'ingegno e dalla ricerca dell'insigne Studioso di Storia Medievale, il Prof. Franco Cardini. Nata a Lucca nel luglio 2010 dall'interesse e dalla conoscenza che accomuna i suoi Soci Fondatori (Prof. Franco Cardini, Prof. Giovanni Macchia, Prof. Alessandro Bedini) recentemente la Compagnia ha preso Sede anche in Firenze con la prospettiva di riportare in vita il culto dei Magi sia sotto il profilo storico, artistico e scientifico che per quanto concerne le tradizioni popolari ad essi legate.
 
I Re Magi, i primi pellegrini che seguendo una Stella giunsero a Betlemme per adorare il Salvatore, sono personaggi ormai più che conosciuti dalla nostra tradizione religiosa nonostante che solo il Vangelo di Matteo ne parli e neppure approfonditamente. Ma la devozione verso i Tre Re risale ai primi secoli del Cristianesimo e pian piano si è andata arricchendo di dettagli e connotati grazie anche alle successive interpretazioni delle Sacre Scritture. Nel Medioevo poi il ritrovamento delle presunte reliquie dei Re Magi da parte di Sant'Elena, durante gli scavi in Terrasanta, e le numerose traslazioni di questi Sacri Resti (Bisanzio, Milano ed infine Colonia) hanno diffuso ed incrementato il loro culto in numerose località italiane ed estere.

 

 

 

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze