Tuesday, Dec 10th

Ultimo aggiornamento07:15:45 PM GMT

Ghirlandaio. Una famiglia di pittori

Ghirlandaio. Una famiglia di pittori

Una mostra che guarda ai dintorni di Firenze oltre che al centro della città: si chiama Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento fra Firenze e Scandicci. L'obiettivo punta sull'operato dei Ghirlandaio, una delle più celebri famiglie di artisti toscani del Rinascimento: Domenico, il capostipite; poi David e Benedetto, i fratelli; Ridolfo, il figlio. Si tratta quindi di qualcosa di più di una semplice mostra: muovendo da un itinerario fiorentino, si ricostruisce il percorso artistico cominciato da Domenico Ghirlandaio, a partire dalle testimonianze delle opere più note. E a Firenze di tracce dei Ghirlandaio ce ne sono tantissime,  dai cenacoli di Ognissanti e di San Marco agli affreschi nella Sala dei Gigli in Palazzo Vecchio, dalla Cappella Sassetti in Santa Trinita alla Cappella Tornabuoni di Santa Maria Novella, per non parlare delle splendide opere conservate presso la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina, la Galleria dell’Accademia ed il Museo dell'Istituto degli Innocenti. 

 


Una famiglia di pittori del Rinascimento fra Firenze e Scandicci è anche un percorso che guarda verso i dintorni di Firenze, in particolare la zona nord-ovest, a cui la famiglia dei Ghirlandaio era strettamente legata, con molteplici segni del passaggio degli artisti: dalle case di  proprietà a San Martino a Scandicci e a Santa Maria a Colleramole,  all’attività artistica presso la  millenaria Abbazia di Settimo e presso la Chiesa di Sant’Andrea a Campi Bisenzio, tutte ad opera di Domenico; e poi le opere del figlio Ridolfo che fin da piccolo  frequentò questi luoghi, per i quali lavorò  durante la sua lunga carriera, lasciando suoi dipinti a Mosciano, Giogoli, San Martino alla Palma e a San Colombano.

La sede principale della mostra è il Castello dell'Acciaiolo di Scandicci, ma una sede espositiva è anche Palazzo Medici Riccardi, a Firenze. E poi ci sono i luoghi dei Ghirlandaio, in tutta la città, da andare a scoprire per una visita diversa. In questo ti aiuterà la piantina personalizzata, realizzata per l'occasione, e che puoi  richiedere gratuitamente a  Firenze negli uffici informazioni turistiche e alla sede della mostra.

 

Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento fra Firenze e Scandicci

Fino al 1° maggio 2011 - informazioni e prenotazioni 055 2340742

Fonte: www.ghirlandaio.it

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze