Tuesday, Nov 12th

Ultimo aggiornamento07:15:45 PM GMT

I Fiorentini nel Mondo all'Assemblea dei Toscani nel Mondo a Cortona

I Fiorentini nel Mondo all'Assemblea dei Toscani nel Mondo a Cortona

Tanti i temi al centro dell'incontro che si è tenuto il 6 e 7 settembre a Cortona che ha visto l'edizione 2014 della “Giornata dei Toscani nel Mondo”, la riunione annuale dei rappresentanti delle oltre cento associazioni toscane sparse nei cinque continenti che quest'anno è stata ospitata a Cortona, grazie al progetto “Toscani On The Move”, che invita tutti i toscani all'estero a mandare fotografie che raccontano l'emigrazione del passato e quella del presente.


Tanti i temi al centro del meeting, dal futuro della lingua italiana - che oggi è la quarta più studiata nel globo anche grazie agli oriundi - alle proposte culturali in programma quest'anno, come la ricerca “Voci di libertà”, realizzata dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, sulla partecipazione degli emigrati italiani alla lotta al nazifascismo. I Toscani nel Mondo, come ha spiegato l’assessore alla cultura e turismo della Regione, Sara Nocentini, parteciperanno anche alla Settimana della Cultura, che si terrà dal 9 al 19 ottobre, con la mostra “L’architettura del Novecento in Toscana”, che verrà allestita a Buenos Aires.

Durante i lavori, è stata affrontata anche la questione della partecipazione della nostra regione e dei toscani nel mondo all'Expo 2015. Un'opportunità unica per tutti i discendenti e gli emigrati che vivono in tutto il globo per tornare a casa proprio in occasione del grande evento di Milano è offerta proprio dall'Expo, che ha lanciato il programma “Made of Italians”, con sconti e agevolazioni per tutti gli italiani all'estero che vogliono riscoprire la loro patria. Il sistema produttivo, culturale e turistico della Toscana sarà presente all'Expo grazie alla cabina regionale coordinata da Toscana Promozione: in questo senso i toscani nel mondo sono fondamentali non solo come ambasciatori della ricchezza del territorio, ma anche per tessere quelle relazioni internazionali cruciali per attrarre in Italia investimento dall'estero.

Anche i Fiorentini nel Mondo sono stati invitati e hanno partecipato all'Assemblea dei Toscani nel Mondo. Erano presenti il Presidente Andrea Claudio Galluzzo, il Delegato di Firenze Marisa Cancilleri e il Delegato di Chiusi Stefano Rocchini. Il Presidente Galluzzo ha potuto annunciare l'iniziativa per il 2015 "Firenze Capitale Ideale" che sarà varata in occasione dei 150 anni di Firenze capitale d'Italia.

 


Il Presidente dei Fiorentini nel Mondo Andrea Claudio Galluzzo con
l'assessore regionale  Sara Nocentini, il Vicario dei Toscani nel Mondo
Nicola Cecchi ed il Presidente dei Lucchesi nel Mondo Pio Del Frate

 

 

 

 

Autore


Rebecca Romoli

 

 

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze