Monday, Oct 21st

Ultimo aggiornamento07:15:45 PM GMT

Antognoni alla mostra Bomber Viola del Museo Fiorentina

Antognoni alla mostra Bomber Viola del Museo Fiorentina

Giancarlo Antognoni ha visitato il 17 Dicembre 2013 la mostra Bomber Viola realizzata dal Museo Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi accolto dal Presidente Onorario Raffaele Righetti e dal Vice Presidente David Bini. Il Capitano è stato il centrocampista offensivo di riferimento della Fiorentina dal 1972/73 al 1986/87 accumulando ben 429 presenze e 72 reti. L'esordio assoluto in maglia viola è avvenuto a Firenze in Coppa Italia il 27 Agosto del 1972 nella gara tra Fiorentina e Monza.

 

 

Il 25 Aprile 1989 Giancarlo Antognoni lasciò il calcio giocato con una gara di addio allo stadio Comunale di Firenze disputata di fronte ad oltre 40.000 persone e denominata "Antognoni Day". Lunedì 11 Ottobre 2010, a Montecarlo, il principe Alberto Grimaldi di Monaco lo ha insignito del premio 'Golden Foot' inserendolo come 'Football Legend' nel novero dei campionissimi del calcio mondiale. Le sue orme sono adesso nella 'Promenade des Champions' nel Principato di Monaco accanto a quelle di Maradona, Puskas, Di Stefano e Platini. Giancarlo Antognoni è stato il primo calciatore inserito nella Hall of Fame Viola realizzata dal Museo Fiorentina.

ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums, attraverso il Museo Fiorentina ed il Museo Viola Junior, grazie all'ospitalità della Provincia di Firenze ed alla sponsorizzazione di Banca CR Firenze, in collaborazione con Archivio Storico Foto Locchi e CGE Fotogiornalismo, sotto il patrocinio di CONI, FIGC, Regione Toscana e Comune di Firenze e con le partnership di Save The Children, Istituto degli Innocenti, Fondazione Meyer, daranno vita alle mostre "Bomber Viola" e "Bambini Viola" dedicate alla storia della Fiorentina raccontata agli adulti ed ai bambini. Le esposizioni multilingue si svolgeranno nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal giorno 12 Dicembre 2013 al 19 Gennaio 2014 con apertura dalle 11.00 alle 19.00.


 

 

Autori


Gianfranco Lottini ed Andrea Claudio Galluzzo

 

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze