Friday, Jan 28th

Ultimo aggiornamento07:05:59 PM GMT

Il Rinascimento da Firenze a Parigi
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Il Rinascimento da Firenze a Parigi

La mostra di Villa Bardini, che per la prima volta riporta in Italia il nucleo principale della raccolta Jacquemart-André, si configura come un doppio ritorno a casa.

 

 


Dipinti di Botticelli, Mantegna, Paolo Uccello, Luca Signorelli, Alesso Baldovinetti, sculture di Donatello e Giambologna, bronzetti, mobili, ceramiche: in tutto circa 40 capolavori, che riapprodano nella città dove furono creati per essere esposti nella stessa dimora-atelier del mercante che li alienò. Edouard André, erede di una famiglia di banchieri dell’aristocrazia imperiale, lasciò prima l’esercito, poi la politica, con lo scopo preciso di colmare di tesori artistici il suo grandioso palazzo-museo di Parigi. Nélie Jacquemart era invece pittrice, ritrattista della buona società. Si sposarono e, grazie alla moglie, Andrè si innamorò dell’Italia e dei maestri del Rinascimento. A partire dal 1882, ad ogni anno corrispose dunque un viaggio a Firenze dove i coniugi trovarono in Stefano Bardini l’interlocutore ideale, un mercante-agente abile e fornitissimo, dal quale acquistarono centinaia di capolavori di ogni genere, che oggi fanno del Museo Jacquemart-André uno degli splendori di Francia. Rimasta vedova nel 1894, Nélie continuò a frequentare Firenze e a fare acquisti fino alla morte nel 1912, quando lasciò allo Stato francese il palazzo e le collezioni con il vincolo di farne un museo pubblico accessibile a tutti. Un anno dopo, nel 1913, il Musée Jacquemart-André era già realtà, e oggi festeggia 100 anni.

 

 

Fino al 31 dicembre 2013 - I tesori del Museo Jacquemart-André tornano a casa

 

Orario: da martedì a domenica, ore 10.00 - 19.00

Immagine: Paolo Uccello, San Giorgio mentre uccide il drago. Paris, Musée Jacquemart-André – Institut de France © Culturespaces - Musée Jacquemart-André, già collezione Stefano Bardini

Villa Bardini
Costa San Giorgio 2, Firenze
http://www.bardinipeyron.it

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze