Friday, Jan 28th

Ultimo aggiornamento07:05:59 PM GMT

Ricerche sull’alimentazione antica e tradizionale in Toscana
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Ricerche sull’alimentazione antica e tradizionale in Toscana

Sono iniziate le ricerche su un tema poco conosciuto ma interessante: “L’alimentazione nel mondo antico”. Chi desidera contribuire scientificamente su questo specifico tema è invitato, iscrivendosi al Gruppo Archeologico Fiorentino, a contribuire selezionando un argomento da sviluppare in vista di una mostra che verrà fatta nel prossimo anno. Già alcuni anni fa il Ministero per i Beni Culturali Direzione Generale per i Beni Archeologici per tramite delle Soprintendenze preposte sul territorio, fece organizzare una serie di eventi espositivi proprio sull’alimentazione dei nostri lontani progenitori.


In Toscana si possono ricordare quelli degli anni Ottanta legati alla manifestazione svoltasi annualmente alla Fortezza da Basso dal titolo: “Firenze a Tavola” con tre edizioni diverse dedicate appunto ai più importanti periodi dell’antichità “culinaria”. Più di recente le varie edizioni di “Cibi e sapori nel Mondo Antico” e nell’anno 2005 è stata realizzata presso la Casa Museo Bruschi di Arezzo la mostra: “Tavole Imbandite dagli Etruschi al Rinascimento”, curata dalla stessa Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e dalla Fondazione Ivan Bruschi. Il tema dell’alimentazione antica risulta capace di unire trasversalmente le esigenze di tutte le civiltà, dalle più remote a quelle contemporanee o quasi, in grado di riservare allo studioso e al comune cittadino grandi sorprese e spunti diversi di lettura, apportando ulteriori notevoli contributi alla ricerca nel campo delle civiltà scomparse. Il Gruppo Archeologico Fiorentino, ha deciso di comune accordo con gli enti preposti e con il Consiglio di Quartiere 4, di riunire in un unico evento espositivo, tali tematiche attraverso una serie di pannelli espositivi e oggettistica ricostruita su argomenti come agricoltura, caccia e pesca, tipi di alimenti, metodi di conservazione, sistemi di cottura, ceramiche e oggetti d’uso comune usati per la cucina e sul banchetto rituale e quello di corte. Ogni specifico argomento riguarderà un certo numero di pannelli per settore o più a seconda delle esigenze.


Coloro che siano interessatoi ad entrare e collaborare col Gruppo Archeologico Fiorentino su questo ed altri temi sono pregati di contattare la Segreteria tramite l'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

                      

 

Autore

Mario Pagni

 

 


Gruppo Archeologico Fiorentino

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze