Monday, Oct 21st

Ultimo aggiornamento07:15:45 PM GMT

L'omaggio dei Fiorentini nel Mondo a Mario Monicelli

L'omaggio dei Fiorentini nel Mondo a Mario Monicelli

I Fiorentini nel Mondo hanno omaggiato a Roma il feretro del maestro Mario Monicelli nel giorno dell'ultimo saluto. Con Monicelli se ne è andato un grande del cinema italiano e chi ha avuto la fortuna di conoscerlo durante le sue visite a Firenze negli ultimi anni ha avuto anche modo di rendersi conto della grandezza e della semplicità dell'uomo. Ma Monicelli è stato anche un cineasta che ha utilizzato Firenze e la Toscana come set naturale di molti dei suoi capolavori della commedia all'italiana. La memoria  va naturalmente agli Amici Miei ed alla sua genialità tagliente tutta fiorentina. Alla luce di tutto ciò Firenze non può esimersi dal ricordarlo e celebrarlo. Ma al di là delle doverose celebrazioni di un giorno,  alle quali noi come Associazione Fiorentini nel Mondo abbiamo provveduto con semplicità e partecipazione recandoci a Roma a visitare il suo feretro e lasciando su di esso un prezioso ricordo, speriamo di non essere i soli e di inventare con altre istituzioni culturali cittadine qualcosa di permanente. Perché non ricordarlo nei luoghi dove ha girato alcune delle pagine più importanti del suo cinema?

 
 


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rende omaggio al feretro di Mario Monicelli

L'obiettivo è duplice: rendere consapevoli turisti e residenti dell'importanza che Firenze ha avuto nella storia del cinema e promuovere sotto un altro punto vista alcune speciali locations del nostro territorio.

 

 
Il prezioso ricamo con lo stemma dei Fiorentini nel Mondo
col quale è stato omaggiato il feretro del maestro Mario Monicelli

 

 


  Una significativa immagine del maestro nello schermo della camera ardente realizzata presso la Casa del Cinema a Roma


E perché non iniziare a realizzarlo partendo dal cinema di Monicelli? L'assessorato alla cultura del Comune di Firenze potrebbe essere l'istituzione più idonea a svolgere un ruolo insieme ad operatori culturali e studiosi del cinema che potrebbero essere coinvolti in un'iniziativa che renderebbe omaggio a un grande italiano, prima che a un grande regista, valorizzando in maniera innovativa Firenze e la Toscana.

 


Il ricamo dei Fiorentini nel Mondo sulla bara di Mario Monicelli a Roma

 

 

 


Associazione Fiorentini nel Mondo
Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze
www.fiorentininelmondo.it

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze