Monday, Oct 21st

Ultimo aggiornamento07:15:45 PM GMT

Nasce il Premio delle Arti dei Fiorentini nel Mondo

Nasce il Premio delle Arti dei Fiorentini nel Mondo

Verrà presto presentato ufficialmente il Premio delle Arti dei Fiorentini nel Mondo dedicato ad autori ed artisti che, attraverso le loro opere, hanno valorizzato e fatto conoscere al mondo la cultura di Firenze e lo spirito del suo popolo. Il premio è articolato su quattro sezioni: arti letterarie, arti visive,  arti sonore e alla carriera. Si tratta di un'iniziativa di alto profilo culturale e di respiro internazionale, nata dalla volontà del Collegio dei Reggenti dell'Associazione Fiorentini nel Mondo, che coinvolgerà personalità della cultura fiorentina, nazionale e internazionale. Fondata nel 2000, Fiorentini nel Mondo è un'associazione di innamorati di Firenze, residenti prevalentemente all'estero ma anche a Firenze e in Toscana ed in altre regioni italiane. Aderiscono come soci anche enti appartenenti a tutti i continenti, aziende di promozione turistica, fondazioni e altre realtà istituzionali ed associative. Nel decimo anno dalla fondazione i Fiorentini nel Mondo hanno deciso di istituire un Premio delle Arti per gratificare coloro che in campo artistico e letterario si sono distinti nel diffondere e valorizzare nel mondo la cultura e l'immagine della città di Firenze.


Partecipano all'indicazione dei premiati diverse associazioni toscane aventi sede in città situate nelle zone di maggiore emigrazione dei fiorentini: Nord America, America Latina, Australia, Giappone e in moltissime città europee. L'Associazione Fiorentini nel Mondo conta oltre cinquemila soci, di cui più di tremila residenti all'estero, e tiene contatti, attraverso propri corrispondenti, con comunità toscane all'estero e intrattiene rapporti con la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, i Comuni della provincia di Firenze, l'Università di Firenze ed altri enti e realtà associative e culturali, al fine di dare alla cultura di Firenze il più ampio risalto possibile nel mondo.

Nel decimo anno dalla fondazione i Fiorentini nel Mondo hanno deciso di istituire il Premio delle Arti per gratificare coloro che in campo artistico e letterario si sono distinti nel diffondere e valorizzare Firenze nel mondo. Si desidera, attraverso questo riconoscimento, accrescere la promozione della cultura e delle arti fiorentine nel mondo. 

 

 



PREMIO DELLE ARTI
“FIORENTINI NEL MONDO”
2010
I EDIZIONE

DOMENICA 19 DICEMBRE 2010
ORE 11.00

presso


ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO
Sala delle Adunanze
VIA ORSANMICHELE 4
FIRENZE

 

saranno premiati


ARTI LETTERARIE
FRANCO CARDINI

ARTI VISIVE
FRANCO ZEFFIRELLI

ARTI SONORE
STEFANO BOLLANI


 

 


Associazione Fiorentini nel Mondo
Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze
www.fiorentininelmondo.it

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze