Friday, Apr 19th

Ultimo aggiornamento10:41:57 AM GMT

Emozioni rosse in Santa Maria Novella
エラー
  • フィードデータの読み込みにエラーが発生しました

Emozioni rosse in Santa Maria Novella

Alla vigilia della festa di dell'arcivescovo santo domenicano di Firenze, il 9 Maggio 2014, si è tenuto nella Cappella della Purità l'emozionante giuramento di fedeltà di un gruppo di amanti di Santa Maria Novella espressione delle molteplici realtà dell'antico Quartiere. La figura di Sant'Antonino lega il Quartiere di Santa Maria Novella e la Parte Rossa alla storia di Firenze e dell’Ordine Domenicano al quale la Basilica di Santa Maria Novella è da sempre affidata. In questo giorno si è di nuovo celebrato un rito che da tutti i Rossi è ormai avvertito come tradizionale e inderogabile. Con l'intenso evento si è reso omaggio a Sant'Antonino, canonizzato il 31 maggio 1523 da papa Adriano VI, a protettore di tutti coloro che hanno a cuore il Quartiere di Santa Maria Novella e il suo Colore.

 E' nata e si fortifica una tradizione, una congiunzione del passato col futuro del quarto di Firenze che regge le insegne del Sol Invictus di San Tommaso d'Aquino che domina il timpano della facciata basilicale. Nel 2014, hanno offerto il proprio giuramento per primi nella storia del Quartiere del Sole Andrea Picone, Luigi Lopez, Rosario Uva, Paolo Panerai, Gilberto Corradeschi, Stefano Cencetti, Lufti Rahmani, Marco Gelli, Enzo Briccolani, Lorenzo Marri, Enrico Ferrara e Giovanni Bordoni ma, ogni anno nel futuro, in questa occasione faranno solennemente il loro giuramento di fedeltà alle bandiere della Parte Rossa, del Quartiere di Santa Maria Novella e dei Gonfaloni del Lion Bianco, del Lion Rosso, della Vipera e dell'Unicorno gli uomini e le donne più meritevoli tra i componenti delle associazioni di Parte e di Quartiere, gli appartenenti al Corteo Storico della Repubblica di Firenze e altri cittadini che si siano distinti a favore dell'antico Quartiere e della Parte Rossa. Non per caso questa sentita cerimonia si è svolta e si svolgerà nella Cappella della Purità di Santa Maria Novella. In questo luogo è stato e sarà offerto il cuore puro davanti alle personalità religiose della Famiglia Domenicana di Firenze ed ai rappresentanti delle istituzioni.

Il solenne giuramento è stato raccolto dal Commissario del Quartiere di Santa Maria Novella Gerardo Gondi ed dal Capitano del Colore Francesco Palazzi, affiancati dal Presidente della Parte Rossa Massimo Arcidiacono, dai rappresentanti dell'Opera di Santa Maria Novella padre Eugenio Zabatta OP e Andrea Claudio Galluzzo, che hanno formulato la richiesta di attestare la propria fede ai giuranti, i quali, chiamati uno alla volta per nome, si sono fatti avanti ordinatamente e, ognuno, con la mano sinistra sulla bandiera retta dall’Alfiere di Parte Rossa e con la destra alzata, quale simbolo della purezza dei sentimenti verso il Quartiere ed il Colore, hanno confermato e giurato davanti a tutti i convenuti circondati dalle bandiere del Quartiere e dei Gonfaloni. Al termine di ogni giuramento è stato dato il benvenuto nella Famiglia di Santa Maria Novella con un prezioso foulard della Parte Rossa ed ogni giurante ha baciato la bandiera sul simbolo del Sole.

Al termine della cerimonia padre Eugenio Zabatta OP, che aveva appena terminato di benedire ciascun giurante, ha condotto il piccolo corteo sotto la statua di Sant'Antonino posta nel transetto della Basilica e la Parte Rossa ha posto sull'edicola un omaggio floreale. Queste le ultime parole del frate domenicano che ha raccolto l'atto di fedeltà: "Benedico tutti i rappresentanti del Quartiere e della Parte e vi invito a compiere ogni sforzo con lealtà e coraggio in ogni sfida della vita in onore di Santa Maria Novella". Alla celebrazione erano presenti anche rappresentanze delle istituzioni, il Presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi e il Presidente dei Bandierai degli Uffizi Gigi Vitali.

 

 

Il gruppo dei Giuranti di fronte alla facciata albertiana di Santa Maria Novella

 

I Giuranti Andrea Picone, Luigi Lopez, Rosario Uva, Paolo Panerai, Gilberto Corradeschi,
Stefano Cencetti, Lufti Rahmani, Marco Gelli, Enzo Briccolani, Lorenzo Marri, Enrico Ferrara
e Giovanni Bordoni nella Cappella della Purità in Santa Maria Novella

 

 La bandiera di Parte Rossa alla cerimonia del Giuramento di Fedeltà

 

Gerardo Gondi, Eugenio Zabatta OP e Andrea Claudio Galluzzo
durante il giuramento di fedeltà tenutosi nella Cappella della Purità in Santa Maria Novella

 

L'omaggio floreale della Parte Rossa alla statua di Sant'Antonino da Firenze
posta nel transetto della Basilica di Santa Maria Novella

 

 

 

 

 

Autore

Marisa Cancilleri

 

Foto

Stefano Zanini

 

 

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze