Friday, Mar 29th

Ultimo aggiornamento10:41:57 AM GMT

Astronomia di Santa Maria del Fiore
Error
  • Error loading feed data.

Astronomia di Santa Maria del Fiore

astronomia in santa maria del fiore smallL'Opera di Santa Maria del Fiore è lieta di invitare tutti all'osservazione del passaggio del sole sullo Gnomone del Duomo di Firenze voluto da Paolo Dal Pozzo Toscanelli nel 1475 e restaurato dal Padre gesuita Leonardo Ximenes nel 1754. La manifestazione si svolgerà dalle ore 12.30 alle 13.30 e avrà luogo anche in condizione di cielo coperto. Durante il solstizio estivo, sarà possibile assistere ad un fenomeno di grande suggestione nella Cattedrale di Firenze: i raggi del sole scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi, formando un’immagine del disco solare che andrà a sovrapporsi perfettamente a quella di marmo posta sul pavimento della cappella della Croce, a sinistra dell’Altare Maggiore.

 E’ dal 1475 che questo fenomeno si ripete nel Duomo di Firenze, grazie ad uno strumento astronomico, il più antico e diffuso, detto gnomone, dal greco “indicatore”, progettato per misurare la posizione del Sole in cielo e determinare la durata dell’anno solare. Fatto installare nella Cattedrale presumibilmente dal matematico fiorentino Paolo Dal Pozzo Toscanelli, come indicherebbero alcuni documenti conservati nell’Archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore, utilizzato a vicende alterne per oltre 300 anni, lo gnomone del Duomo di Firenze, con i suoi 90 metri di altezza, è il più grande al mondo. Uno gnomone, e' di solito un palo, una colonna o un obelisco la cui ombra permette di misurare la posizione del Sole in cielo, ma può essere, come nel caso del Duomo di Firenze, un foro sulla parete di un ambiente oscurato che produce, all’interno, l’immagine del disco solare. L’immagine si muove da ovest verso est, a causa del moto apparente del sole da ovest verso est. La sua posizione, rispetto a opportuni riferimenti posti sul pavimento, consente di eseguire accurate misurazioni astronomiche e di determinarne l'esatta durata di un anno solare.

L'osservazione avverrà quest'anno nei giorni di:

Lunedì 8 giugno
Venerdì 12 giugno
Sabato 20 giugno
Giovedì 25 giugno

L'evento è promosso dall'Opera di S. Maria del Fiore, con il coordinamento scientifico del Comitato per la Divulgazione dell'Astronomia, del Museo ed istituto di Storia della Scienza e del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio dell'Università degli Studi di Firenze. È gradita la prenotazione This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

astronomia in santa maria del fiore

 

 

 

Autore

 

Marisa Cancilleri

 

 

 

 

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze