Sunday, Nov 27th

Ultimo aggiornamento08:24:54 PM GMT

SATIRA, il lato oscuro della risata
Error
  • Error loading feed data.

SATIRA, il lato oscuro della risata

Come la musica, il disegno ha un impatto più immediato della lettura.A°Mos The Dark è musicista e vignettista, con radici in Firenze, residenza a Londra ed esperienze internazionali. 

 

Queste hanno quindi trovato espressione pungente in vignette, rigorosamente disegnate a mano, che costituiscono la sua prima raccolta nel libro   “ALL IS NOT WELL”, Salvemini editore. And if  “a writer is someone who has taught his mind to misbehave” (O Wilde) a cartoonist is someone whose mind is focusing on  how society is misbehaving.

 

Come è stato rilevato, lo stile spontaneo ed esuberante di A°Mos The Dark riflette un grande talento naturale e una profonda capacità di osservazione. Artista versatile di estro poliedrico, coglie l’ironia di situazioni e personaggi, dandole forma in vignette talvolta “chiassose”, talvolta lapidarie, talvolta stracolme di figure che sembra si azzuffino per  uscire dalla pagina.

 Ironia toscana, humor inglese, sarcasmo senza troppo rancore ma anche corrosivo cinismo colorano i suoi disegni all’insegna del politically incorrect.  Stigmatizzare le incongruenze, stuzzicare la comicità, ridicolizzare la tirannia dei social o lo strapotere dei media, soprattutto saper ridere e non prendersi troppo sul serio. “Chi sa ridere è padrone del mondo” (G Leopardi) ovvero il riso è terapeutico, contagioso e anche temuto da chi ha qualcosa da nascondere, perché può essere spontaneo ma anche irriverente e ridicolizzante.  In All Is Not Well il disagio della società attuale può essere quindi visto in veste comica nelle vignette divertenti e deformanti, ma alcune risate sono a denti stretti, appunto in tono con la satira, che è scomoda perché mette il dito nella piaga e fa pensare.

 

 

Margherita CALDERONI

 

“All is not well”  by A°mos The Dark ( www.amosthedark.blogspot.com) verrà presentato il 5 dicembre nel Centro Culturale Libreria Salvemini, piazza Salvemini. Firenze e successivamente a Londra presso Fiorentini nel Mondo

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze