Tuesday, Apr 16th

Ultimo aggiornamento10:41:57 AM GMT

A Firenze il Festival d'Europa 2013
Error
  • Error loading feed data.

A Firenze il Festival d'Europa 2013

Dal 7 al 12 maggio 2013 torna a Firenze il Festival d'Europa, occasione di riflessione sull'Europa di domani, laboratorio della comunicazione tra Unione Europea e cittadini, vetrina delle attività dell'Unione e dei suoi Stati membri. L'evento si propone di mettere in risalto la "vocazione europea" della regione e del capoluogo toscano che torna ad essere, per cinque giorni, capitale del vecchio continente.


Nelle piazze, nei centri culturali, nei teatri, nelle scuole della città prenderanno vita eventi culturali, mostre, spettacoli, iniziative didattiche e scientifiche ed incontri declinati secondo le parole chiave dell'anno europeo: cittadinanza, partecipazione, lavoro, giovani, cultura, pace, democrazia, futuro. Un vero e proprio incontro con l'Europa e i suoi valori fondanti; un'occasione da condividere per promuovere una cittadinanza europea consapevole.

Al via il Festival d’Europa edizione 2013: da oggi martedì 7 sino a domenica 12 maggio, in un momento decisivo per il futuro dell’Unione Europea, Firenze ospita un evento internazionale con protagonisti di primo piano della politica, dell’economia e della cultura contemporanea – dal premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, al Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso, dal Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, al neo Ministro degli Esteri Emma Bonino, dal senatore Mario Monti, al Presidente della Repubblica di Bulgaria Rosen Plevneliev, dal Ministro degli Interni francese Manuel Valls alla Commissaria Europea Cecilia Malmström, e ancora Giorgio Albertazzi, Krystian Zimerman e Zubin Mehta.
 
Ad aprire il Festival un fuori programma d’eccezione: Stefano Bollani con “Prove per un concerto”, anteprima del suo tour con l’Orchestra della Toscana, un’esclusiva per i giovani studenti fiorentini (Teatro Verdi, ore 13.00, ingresso gratuito). Alle 18.00 riflettori puntati su Piazza della Signoria dove la manifestazione prende ufficialmente il via con le esibizioni di Europa Performances, un progetto originale di Fondazione Sistema Toscana che racconta le origini e la storia di Europa attraverso le suggestioni del teatro, della musica e della danza. Nella prima performance, Europa3, un’attrice fa rivivere il mito di Europa all’interno di un cubo di plexiglass di 2 metri cubi collocato in prossimità della Loggia dei Lanzi.
 
Sounds of Europa è il nome della performance musicale che, a partire dalle 18.30, farà risuonare Piazza della Signoria delle note di Straus, Salieri, Dvořák, Britten e Monti. In scena l’Orchestra Giovanile di Firenze, diretta da Janet Zadow. Anche Sounds of Europa torna come appuntamento quotidiano del Festival (in Via Martelli dalle ore 18.00 alle 18.30), un’occasione per ascoltare alcune giovani formazioni musicali impegnate in un repertorio di musica classica, moderna e jazz liberamente ispirata alla cultura europea.
 
In programma: mercoledì 8 e sabato 11 maggio: No Time Jazz Band – Athenaeum Musicale Fiorentino; giovedì 9 maggio: Fanfara della Scuola dei Marescialli e dei Brigadieri dei Carabinieri di Firenze; venerdì 10 maggio: Filarmonica di Firenze G. Rossini; domenica 12 maggio: Rete Regionale Flauti Toscana. Alle 19.00, presso la Loggia dei Lanzi, i saluti delle istituzioni precederanno la cerimonia del taglio del nastro che darà ufficialmente il via all’edizione 2013 del Festival d’Europa. Al termine della cerimonia istituzionale, un nuovo momento di arte e cultura con Ana Sophia Scheller e Gonzalo Garcia, interpreti del New York City Ballet, e protagonisti di Dance as sculpture, la video installazione che mette in scena, nella splendida cornice della Loggia dei Lanzi, la storia di Europa e del suo rapimento da parte di Zeus.
 
Il Festival d’Europa 2013 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali quali: il Ministero degli Affari Esteri, l’European University Institute, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee – Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, l’Agenzia LLP Italia/INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Camera di Commercio di Firenze, il Movimento Federalista Europeo, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.

 

 

 

Autore

Marisa Cancilleri

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze