Thursday, Mar 28th

Ultimo aggiornamento10:41:57 AM GMT

Uno storico giorno di festa per Assi Giglio Rosso e per Firenze
Error
  • Error loading feed data.

Uno storico giorno di festa per Assi Giglio Rosso e per Firenze

Taglio del nastro da parte del Sindaco di Firenze Matteo Renzi, assieme al Vicesindaco e Assessore allo Sport Dario Nardella, della nuova palazzina del complesso sportivo Assi Giglio Rosso in viale Michelangelo. Si tratta dell’intervento conclusivo – realizzato in più lotti – che ha restituito alla società biancorossa un luogo degno della sua storia ed importanza. Alla cerimonia hanno preso parte in rappresentanza delle massime istituzioni sportive nazionali il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani e il past president della FIDAL Gianni Gola oltre a numerosi presidenti delle società sportive storiche fiorentine e, ovviamente, quello dell’Assi Giglio Rosso Marcello Marchioni.
 Oggi, ha detto esultando il sindaco Renzi, è una giornata bellissima per le persone che amano Firenze! Assi Giglio Rosso, società gemella della Fiorentina, creata per raggiungere nell'atletica leggera i più alti traguardi sportivi nazionali, ha finalmente una sede degna del proprio blasone.



“Oggi – ha sottolineato il sindaco Renzi – è una giornata bellissima perché finalmente una società come gli Assi potrà disporre di questa nuova e funzionale struttura. Dopo polemiche, lungaggini burocratiche, sospensioni dei lavori, ecco un luogo bello, realizzato con grande attenzione all’ambiente, che viene consegnato alla città non solo per le attività sportive, ma anche per le relazioni fra le persone. Sono certo che questo luogo rinnovato partirà ancora più forte il messaggio sui veri valori dello sport. Da oggi Firenze è certamente più ricca. Un doveroso ringraziamento va a chi in questi anni ha seguito l’iter dei lavori, agli uffici tecnici del Comune di Firenze, ai progettisti, all’impresa, ai volontari e ai soci dell’Assi”. 


  


Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi durante il suo discorso inaugurativo


“Con l’inaugurazione di oggi – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – si chiude un ciclo di lavori che hanno migliorato il complessivo volto di questo storico impianto. Questa nuova e funzionale struttura sarà da stimolo per l’attività della gloriosa società biancorossa. Vorrei sottolineare il rapporto con l’ambiente e ricordare che, grazie alle innovative tecnologie utilizzate per la produzione di energia, saranno emesse ben 20 tonnellate in meno di anidride carbonica nell’atmosfera”.

 


Lo splendido design della nuova sede di Assi Giglio Rosso


Il primo lotto, concluso nel 2006 con un investimento complessivo di 1.090.000 euro, ha consentito il potenziamento del verde esistente recuperando le aree occupate dal campo di basket in asfalto e l'area della ex sala da ballo (distrutta da un incendio) all'inizio della curva di via Tacca, la realizzazione della Club House (di circa 220 metri quadrati, oltre alcuni loggiati) struttura di ritrovo aperta ai frequentatori dell’impianto ed il recupero ad uso spogliatoi della vecchia casa del custode.

Il primo stralcio del secondo lotto, concluso nel 2009, ha previsto l’esecuzione dei nuovi servizi igienici per gli spettatori, il risanamento delle gradinate, la demolizione dei volumi incongrui edificati nel tempo e la realizzazione di un sistema di percorsi esterni accessibili, di collegamento dal parcheggio superiore sino alla Club House.
 Il secondo stralcio del secondo lotto, appena concluso, è incentrato sulla nuova palazzina sviluppata su due piani.

 

L’accesso all’edificio potrà avvenire sia attraverso gli esistenti ingressi all’impianto lungo il viale Michelangelo, oppure direttamente dal piano pista. Il primo livello comprende, oltre ad un locale ufficio-reception, un locale di muscolazione ed i relativi spogliatoi e servizi. Il secondo livello dell’edificio, posto a quota di poco superiore al piano pista, è occupato dagli uffici amministrativi e di rappresentanza della società sportiva e dai locali necessari all’organizzazione e la gestione dell’attività agonistica. 
Sono state utilizzate soluzioni impiantistiche volte al contenimento dei consumi ed all’efficienza energetica del nuovo fabbricato. La produzione dell’energia termica per l’acqua calda a servizio delle utenze è quella fornita dalla caldaia a condensazione con un impianto costituito da 16 pannelli solari posti in copertura. Il beneficio ambientale è rappresentato dalla riduzione annuale in emissioni di anidride carbonica in atmosfera conseguente al minor fabbisogno di combustibile stimabile in 20.5 tonnellate. 
Il costo complessivo dell’intervento del secondo lotto (realizzato da CO.AR.I.E. di Arezzo) è stato di 1.960.000 euro.

Una coreografia esterna tutta nel segno dei colori sociali biancorossi e un allestimento realizzato all'interno alla nuova palazzina con immagini d'epoca che ricostruiscono la storia dell'impianto sportivo fiorentino, hanno fatto da proscenio ad uno dei momenti più importanti nella ricca storia di un'associazione sportiva incamminata di buon passo incontro al suo Centenario.

 


Matteo Renzi si dedica alla gloriosa storia di Assi Giglio Rosso
La rassegna fotografica è stata allestita da Franco Cervellati, direttore del Centro Studi Assi Giglio Rosso

 
 

Assi Giglio Rosso, una lunga storia biancorossa

 

Una ventina di giovanotti accomunati dalla passione per il football si impegnano per molti mesi a spianare e bonificare la “buca di Gamberaia”, l’ottocentesca discarica di inerti ricavata nell’ansa più profonda del tracciato del Viale dei Colli. Ne ricavano un campo di gioco dove vivere la loro passione e si costituiscono in associazione sportiva, anzi polisportiva, impegnata oltre che nel football anche nel podismo, ciclismo, lotta e pugilato, scherma e tamburello.


Alla fine del suo primo anno di vita l’ASSI ha oltre 200 soci, al campo da football, in attesa di una tribuna per gli spettatori, si aggiunge un grazioso chalet di legno: il luogo sul quale è sorto un impianto sportivo in maniera così rapida è finalmente sottratto ad un prolungato degrado, con sicuro sollievo dei fiorentini residenti nelle splendide ville circostanti.

Lo statuto predisposto dai soci fondatori sottolinea con forza, tra gli scopi sociali, quello di promuovere la pratica sportiva sul proprio territorio al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita nella propria città. Una “mission” di straordinaria attualità. Dopo cinque anni di vita sportiva e sociale di rara intensità, nel 1927 il campo sportivo dell’ASSI viene completamente ristrutturato per trasformarlo nel campo di atletica più bello d’Italia, posto com’è a poche centinaia di metri da Piazzale Michelangelo.

 


Il marchese Luigi Ridolfi negli anni Trenta

 

E’ il tempo della Giglio Rosso creata - al pari della Fiorentina un anno prima - dal Marchese Luigi Ridolfi per proiettare lo sport fiorentino ai vertici del movimento nazionale. Operazione pienamente riuscita, almeno nell’Atletica, perché la Giglio Rosso, negli anni Trenta, vince per cinque volte l o scudetto del campionato di società oltre a vantare decine di titoli italiani individuali e molte partecipazioni ai Giochi Olimpici del 1932 e 1936. Nel 1944 l’ASSI rientra in possesso del proprio impianto ed aggiunge l’estensione Giglio Rosso alla denominazione della propria sezione atletica per onorare e dare continuità al patrimonio di successi sportivi conseguiti negli anni precedenti il conflitto mondiale.

 

Oggi, complessivamente dopo 89 anni di attività sportiva di eccellente rilievo, la società è attivamente impegnata nei seguenti settori: Atletica di alto livello nei settori assoluto e giovanile, Atletica settore Masters, Promozione dell’atletica nella scuola di ogni ordine e grado, Circolo Tennis impegnato nell’attività agonistica Federale Scuola Avviamento Tennis, Scuola di Calcio affiliata FIGC, Scuole di Sport Fitness, Scuole Estive di Sport e Gruppo Trekking.

 

 


Nel 1971, grazie all'infaticabile lavoro di Aldo Capanni, ha preso vita il Centro Studi,
dotato di una delle più belle biblioteche dedicate allo sport a livello nazionale

 

 

 

Autore
Franco Cervellati

 

MUSEO ASSOCIAZIONE CALCIO FIORENTINA

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze