Friday, Apr 19th

Ultimo aggiornamento10:41:57 AM GMT

Error
  • Error loading feed data.

Storie di Firenze e di Fiorentini

L'iris è il fiore simbolo di Firenze

Riapre il Giardino dell’Iris, ma solo dal 25 aprile al 20 maggio. L'iris è il fiore simbolo di Firenze. Spesso chiamato giaggiolo, o più comunemente giglio (il giglio di Francia, il giglio del gonfalone di Firenze, il giglio della Fiorentina, Firenze 'città gigliata') in realtà è sempre l'iris, che cresce spontaneamente nella valle dell’Arno e nelle colline intorno a Firenze. Molti i colori, fra i quali i più comuni sono sul viola chiaro (Iris Pallida) e viola scuro (Iris Germanica), oltre al bianco venato d’azzurro (Iris florentina) un tempo diffuso, oggi più raro. Una curiosità storica: il giglio fiorentino del gonfalone era originariamente bianco su sfondo rosso; fu mutato in rosso su campo bianco dai guelfi nel 1266, come segno di vittoria sui ghibellini.

 

Read more...

Rugby Firenze 1931, iniziativa dedicata a sport e alimentazione

Importante iniziativa realizzata da Firenze Rugby 1931 e dedicata all'alimentazione che si terrà venerdì 3 maggio 2013 presso lo Stadio Padovani a Campo di Marte. L'evento, il cui nome completo è "Alimentazione, tra bisogno primario, piacere e fattore protettivo". Nasce dalla cultura del terzo tempo, la volontà per Aeroporto Firenze Rugby di accettare l’idea proposta dalla Fondazione ANT di organizzare un convegno su sport, alimentazione e salute. 

Read more...

A Occhio e Croce, Piazza del Duomo a Firenze secondo Luciano e Ricciardo Artusi

Un libro curioso e divertente che conduce il lettore alla scoperta di una “piazza magica” ricca di storie e tradizioni sopravvissute al tempo. Non è azzardato dire che l’incalzare rapido del “progresso” e delle distratte nuove generazioni, stanno per spazzar via, con una certa indifferenza, quanto appartiene al passato del nostro vivere cittadino e, perciò, prima che questo accada, merita fare una passeggiatina in lungo e in largo per la Piazza del Duomo per riappropriarci della memoria di Firenze, culla dei più grandi artisti del mondo, le cui nobilissime origini sono sempre state l’orgoglio di chi ci vive.
 

Read more...

Lo Spedale di San Paolo in Santa Maria Novella

Nella Piazza Santa Maria Novella, sul lato opposto alla chiesa, si trova la loggia dell’antico Ospedale di San Paolo, conosciuto anche con l’appellativo di Spedale di San Paolo dei Convalescenti o anche con il nome di Scuole Leopoldine. Il complesso dell'antico Ospedale di San Paolo occupa un intero isolato fra Piazza Santa Maria Novella, Via dei Fossi e Via Palazzuolo, per una superficie complessiva di oltre 3.550 mq.
 

Read more...

A Firenze la 77^ Mostra Internazionale dell’Artigianato

E’ la fiera per eccellenza della creatività e dell’estro dei maestri artigiani, la prima mostra italiana consumer dedicata all’artigianato d’eccellenza che ogni anno si rinnova per offrire ad un pubblico fidelizzato, a nuovi visitatori e ad un sempre crescente numero di operatori, la possibilità di entrare in contatto con l’affascinante e variegato mondo dell’HANDMADE in un equilibrato mix fra materia e linguaggio digitale, attualità creativa, imprenditorialità e secolare tradizione artigiana. Giunta alla 77° edizione, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze si svolgerà dal 20 al 28 aprile 2013 negli scenografici spazi espositivi della Fortezza da Basso, con la partecipazione di artigiani provenienti da tutta Italia e da 49 nazioni. Si svaria dall’Afghanistan all’Argentina, Bolivia, Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, India, Iran, Nepal, Russia, Siria, Thailandia, Tibet fino al Vietnam, paese ospite d’onore.

 

Read more...

Florence Football Cup 2013 allo Stadio Franchi

Domenica 21 Aprile, allo Stadio Artemio Franchi, al termine dell'incontro Fiorentina-Torino, si disputerà la terza edizione della Florence Football Cup. La manifestazione, organizzata da ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums, patrocinata da Comune di Firenze, Provincia di Firenze, CONI, Misericordia di Firenze, Associazione Fiorentini nel Mondo, Viola Club Stefano Borgonovo e Calcio Storico Fiorentino e con la partnership di SKY Sport, Banca CR Firenze e Mazda, avrà l'obiettivo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Stefano Borgonovo Onlus. La Florence Football Cup vedrà sfidarsi le GLORIE VIOLA, associazione degli ex giocatori della Fiorentina, tra i quali Luciano Chiarugi, Lorenzo Amoruso, Claudio Desolati, Roberto Galbiati e Christian Riganò ed il FLORENCE FOOTBALL CLUB 1898, la più antica squadra di Firenze, il cui titolo sportivo appartiene al Museo Fiorentina, guidata da Emiliano Mondonico e composta da autorità e celebrità cittadine tra le quali il sindaco Matteo Renzi,

Read more...

Buon compleanno Leonardo

“Parmi non piccola grazia quella di quel pittore, il quale fa buone arie alle sue figure. La qual grazia chi non l’ha per natura la può pigliare per accidentale studio in questa forma. Guarda a torre le parti buone di molti visi belli, le quali belle parti sieno conformi più per pubblica fama che per tuo giudizio”  Leonardo Da Vinci. Oggi ricorre la nascita di Leonardo da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519), che fu pittore, ingegnere, scienziato,  progettista e inventore. I suoi studi, toccando i campi  più disparati, spaziano dall’ architettura alla scultura, dal disegno alla ritrattistica, dalla scenografia all’anatomia fino alla musica, attività alle quali si dedica con passione, curiosità e sperimentazioni pratiche, soprattutto nel campo delle scienze naturali e della medicina.

Read more...

Renzi guarda al Mediterrano come La Pira

Il sindaco Matteo Renzi ha incontro questo pomeriggio nella Sala di Clemente VII Fatima al-Mansouri - 37 anni - la prima donna sindaco - eletta il 12 giugno 2009 - della città d'arte marocchina Marrakesh e la seconda nella storia del paese dopo Asmaa Chaabi, che guida la città di Essaouria dal 2003 ad oggi. I due sindaci hanno avuto una lunga e amichevole conversazione. Renzi ha parlato della difficile situazione politica che l’Italia sta vivendo, dell’importanza strategica del Mediterraneo nella politica internazionale.

Read more...

Arte della Magna Grecia, la Collezione Colombo nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze

La mostra presenta al pubblico un lotto della Collezione ‘Giuseppe Colombo’, che nel 2012 fu acquistato dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze grazie ad un finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale. La raccolta si era formata in Italia Meridionale (Puglia, Basilicata e Calabria) tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, ad opera di Carlo Colombo (Inarzo 1827 – Messina 1908, vittima del terremoto) e di suo figlio Giovanni Battista (San Vito Chietino 1863 – Bologna 1944), titolari dell’impresa ferroviaria che aveva realizzato i primi tratti della linea “Jonica” Calabro-Lucana, che ancora oggi collega il Golfo di Taranto con la punta dello stivale.

Read more...

Firenze si mobilita per i bambini del Congo

Mercoledì 24 Aprile 2013 alle ore 20.00 si terrà presso le Cantine di Villa Castelletti a Signa una cena a buffet di solidarietà a favore dell'associazione ABIT - Alliance pour le Bien-etre Integrale de Tous Onlus operante in Congo a sostegno dell'infazia disagiata. Il Borgo di Villa Castelletti è una delle più belle location per ricevimenti vicino Firenze.

Read more...

Page 49 of 65

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze