Sunday, Mar 29th

Ultimo aggiornamento07:02:42 PM GMT

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Japanese - Japan

Storie di Firenze e di Fiorentini

Zubin Mehta premiato dai Fiorentini nel Mondo per le Arti Sonore

Fiorentini nel Mondo Premio dlle Arti 2015 MehtaIl maestro Zubin Mehta ha ricevuto il Premio delle Arti 2014 dei Fiorentini nel Mondo. Mercoledì 25 Marzo 2015, nel giorno del tradizionale Capodanno Fiorentino, presso la Sala delle Adunanze dell'Accademia delle Arti del Disegno a Firenze, si è tenuta la cerimonia di premiazione. Il riconoscimento è stato conferito a Zubin Mehta per la categoria delle Arti Sonore per aver, attraverso le sue opere, valorizzato e fatto conoscere al mondo la cultura di Firenze e lo spirito del suo popolo.

Zubin Mehta nasce nel 1936 a Bombay e riceve un prima educazione musicale dal padre Mehli Mehta, fondatore della Bombay Symphony Orchestra. Dopo un breve periodo di studi di medicina parte per Vienna dove entra in fine nel corso di direzione d’orchestra sotto Hans Swarowsky all’Akademie für Musik. A partire dal 1961 dirige le orchestre sinfoniche di Vienna, Berlino e Israele con cui mantiene ancora stretti legami.

Read more...

Rolando Panerai premiato dai Fiorentini nel Mondo per le Arti Sonore

Fiorentini nel Mondo Premio dlle Arti 2015 PaneraiIl maestro Rolando Panerai ha ricevuto il Premio delle Arti 2014 dei Fiorentini nel Mondo. Mercoledì 25 Marzo 2015, nel giorno del tradizionale Capodanno Fiorentino, presso la Sala delle Adunanze dell'Accademia delle Arti del Disegno a Firenze, si è tenuta la cerimonia di premiazione. Il riconoscimento è stato conferito a Rolando Panerai per la categoria delle Arti Sonore per aver, attraverso le sue opere, valorizzato e fatto conoscere al mondo la cultura di Firenze e lo spirito del suo popolo.

Rolando Panerai nasce nel 1924 a Campi Bisenzio ed inizia a studiare canto a Firenze presso il Centro di Avviamento Lirico del Teatro Comunale vincendo il primo concorso nazionale Adriano Belli del Teatro lirico sperimentale di Spoleto. Il debutto avviene il 29 giugno 1946 come baritono al Teatro Dante della città natale in Lucia di Lammermoor.

Read more...

Grande successo per il Premio delle Arti a Zubin Mehta e Rolando Panerai

Fiorentini nel Mondo Premio dlle Arti 2015 Mehta PaneraiLo scorso 25 Marzo 2015, l’Associazione Fiorentini nel Mondo in collaborazione con l’Accademia delle Arti del Disegno, la Società Dantesca Italiana ed il Conservatorio di Firenze, ha celebrato la quinta edizione del Premio delle Arti “Fiorentini nel Mondo” dedicato ad autori ed artisti che, attraverso le loro opere, fatto conoscere al mondo la cultura contemporanea di Firenze.

Read more...

Capodanno Fiorentino e Fiorentini nel Mondo

Fino al 1750 la data del 25 marzo a Firenze venne assunta come inizio del calendario civile. In altre città italiane ed europee, sin dal 1582, era invece già in vigore il Calendario Gregoriano in base al quale l’anno iniziava il 1° gennaio. Questa situazione durò fino a quando il decreto del Granduca Francesco Stefano di Lorena, al fine di  uniformare le registrazioni nelle scritture pubbliche  e per gli usi commerciali, in data 20 novembre 1749,  impose  l'uso del calendario gregoriano a partire dal 1° gennaio 1750.

Read more...

La creatività fiorentina della Sacred Art School

sacred art school logoLa " Sacred Art School " Firenze nasce con l’obiettivo di promuovere la creatività nell’arte e nell’artigianato artistico, con un’apertura senza confini sul mondo del sacro, al servizio della Chiesa Cattolica e dell’intera società. La Scuola è internazionale e radicata sul territorio. La Scuola è soprattutto una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, studiano, elaborano e producono opere di arte sacra di qualità nei settori della pittura, scultura, oreficeria ed ebanisteria.

 

Read more...

A Mehta, Panerai, Beha e Chiarini la quinta edizione del Premio delle Arti

Il prossimo 25 Marzo 2015, l’Associazione Fiorentini nel Mondo in collaborazione con l’Accademia delle Arti del Disegno, la Società Dantesca Italiana ed il Conservatorio di Firenze, celebrerà la quinta edizione del Premio delle Arti “Fiorentini nel Mondo” dedicato ad autori ed artisti che, attraverso le loro opere, fatto conoscere al mondo la cultura contemporanea di Firenze.

Read more...

Giornate FAI di Primavera a Firenze e in Toscana

palazzo corsini firenzeA Firenze porte aperte alla Biblioteca Marucelliana e a Villa Corsini, uno degli esempi più compiuti del barocco fiorentino che conserva un tesoro poco conosciuto: nelle sue sale infatti è possibile ammirare alcune rarissime testimonianze della perduta città etrusca di Gonfienti, oltre agli avori e agli ori che componevano il corredo della tomba principesca della Mula. Apre i cancelli anche Villa La Quiete. Tra gli altri beni storico-artistici visitabili, Palazzo Vai a Prato, l’antica Pieve dei Santi Pietro e Paolo a Monteriggioni (con affreschi di artisti senesi del Trecento) a Livorno il Palazzo delle colonne di marmo, a Lucca la chiesa di Santa Caterina, a Cortona il Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, a Manciano (Grosseto) il Castello di Marsiliana. Per gli amanti della natura da non perdere la visita all’Orto Botanico delle Alpi Apuane, sulla strada panoramica che collega Massa con la Garfagnana.

 

Read more...

Andrea Claudio Galluzzo eletto Presidente della Società Italiana di Storia dello Sport

andrea claudio galluzzo smallAndrea Claudio Galluzzo, Vicario ed ex Presidente dei Fiorentini nel Mondo, attuale Presidente della sezione moda di Confindustria Firenze e di Foundation for Sports History Museums, la Fondazione del Museo Fiorentina, è il nuovo presidente della Società Italiana di Storia dello Sport. E’ stato eletto nel pomeriggio di Sabato 14 Marzo 2015 nel corso di un’assemblea dei soci riuniti a Firenze a Palazzo Rosselli del Turco. Hanno presenziato al turno elettorale, condotto con esperienza dal Presidente dell’ASSI Giglio Rosso Marcello Marchioni, anche Eugenio Giani, Membro della Giunta Nazionale del CONI e Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze. Galluzzo ha vinto col voto unanime di tutti i convenuti e sostituisce alla presidenza Angela Teja che diviene vice presidente dopo quasi di un decennio di impegno a favore della Società Italiana di Storia dello Sport. Segretario è stata eletta Maria Mercedes Palandri mentre Marco Impiglia e Sergio Giuntini sono stati eletti Consiglieri.

Read more...

Potere e pathos, bronzi del mondo ellenistico a Palazzo Strozzi

palazzo strozzi bronzi ellenismoDal 14 marzo Palazzo Strozzi ospita una straordinaria mostra dedicata alla scultura ellenistica. Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico illustra, attraverso l’esposizione di eccezionali esempi di sculture bronzee, lo sviluppo dell’arte nell’Età Ellenistica, diffusa in tutto il Mediterraneo e oltre, fra il IV ed il I secolo avanti Cristo.

Read more...

I Quaresimali, i tipici biscotti fiorentini di Pasqua

Nella giornata del “martedi grasso” finisce ufficialmente il Carnevale e l'indomani inizia il primo giorno di Quaresima chiamato “Le Ceneri” o “Mercoledì delle Ceneri”. Per quaranta giorni, fino a Giovedì Santo,  si devono osservare digiuno e astinenza dalla carne. Pesci, Ceci, lenticchie e fagioli  diventano pertanto i protagonisti indiscussi dell’alimentazione quaresimale.

Read more...

Page 1 of 49

  • «
  •  Start 
  •  Prev 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  10 
  •  Next 
  •  End 
  • »

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze