Monday, Mar 02nd

Ultimo aggiornamento09:09:46 PM GMT

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Japanese - Japan

Storie di Firenze e di Fiorentini

Firenze e Fès, gemellaggio d’arte

Fes MaroccoLunedì 2 Marzo 2015 alle ore 18.30 verrà inaugurata are la Mostra ‘Firenze e Fès, gemellaggio d’arte’ presso la sede della European School of Economics ,  Palazzo Rosselli del Turco. La mostra è promossa  dall’Associazione Italo Marocchina ARCE presieduta dall’Arch. Pascal Di Fazio con il supporto della European School of Economics che la ospita, del Centro Associazioni Culturali Fiorentine presieduto dalla Dottoressa Antonia Ida Fontana, dal Professor Niccolò Niccolai curatore della mostra, dall’Aria Art Gallery e dal Cénacle de Casablanca.

Read more...

American girl in Florence

American girl in Italy Florence 1951È il 22 agosto del 1951. Firen­ze. Un caldo boia. Ho 21 an­ni e studio ingegneria. Si va al Gambrinus a giocare a biliardo perché c’è l’aria condizionata. Guido una Lambretta, dietro porto un mio amico che fa il cameriere. In piazza della Repubblica, davanti al Caffè Gil­li, vediamo una bella donna america­na che passa. Si voltano tutti, qualcu­no fischia, noi accostiamo al marcia­piede. Io sono Carlo Marchi, il giovane ciuffo biondo e mocassini senza calze, ed entro per sempre in una delle foto più famose del mondo: American girl in Italy...

Read more...

18 febbraio 1564 muore Michelangelo genio fiorentino

Il 18 febbraio del 1564 Michelangelo muore a Roma all'età di 89 anni. Noi lo vogliamo ricordare raccontando dell'opera che tutto il mondo conosce e che rappresenta la forza, la perseveranza e la determinazione del popolo fiorentino.

Il 18 agosto 1464 Andrea della Stufa e Jacopo Ugolini avevano commissionato a Agostino di Duccio un colosso di marmo da collocare su un contrafforte del Duomo di Santa Maria Del Fiore in corso di costruzione.
Dall'antichità statue colossali non se ne erano più fatte i committenti avevano stabilito che la scultura sarebbe stata prodotta in quattro diversi blocchi

"un pezzo per il chapo ella ghola, 2 pezzi le braccia e resto in pezzi uno".

Read more...

Quaresima fiorentina

messa quaresimaleIl primo giorno di Quaresima è detto Le Ceneri, perché in questo giorno era diffusa l'usanza di recarsi in chiesa dove i sacerdoti segnano la fronte dei fedeli con della cenere di olivo e di palma con la frase: "Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai". A Firenze, il giovedì di metà Quaresima, c'era l'usanza da parte dei ragazzi di attaccare alle spalle dei passanti con uno spillo delle scale di carta.

 

Read more...

La libertà e il gioco di Fiorenza

vasari stradano assedio di firenzeChe bel risveglio stamani! Come ormai mi capita da secoli, ma oggi ancor di più. Non ci sono più quei brutti ceffi sulle mie alture, non sento più quei rombi cupi che tanto male mi fanno. Oggi è vero son cambiati i tempi, le mie mura non ci sono più e le guerre si combattono diversamente. Io però ricordo bene quei giorni, di fame e sofferenza per tutti, eppure la forza e il coraggio non sono mai mancati e si sono trasmessi fino ad oggi. Ricordo in particolare quel giorno in cui si decise nonostante tutto di giocare al calcio in livrea. Ah che bello, fu proprio oggi, un giorno di 485 anni fa.

Read more...

Potere e pathos, bronzi del mondo ellenistico a Palazzo Strozzi

palazzo strozzi bronzi ellenismoDal 14 marzo Palazzo Strozzi ospita una straordinaria mostra dedicata alla scultura ellenistica. Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico illustra, attraverso l’esposizione di eccezionali esempi di sculture bronzee, lo sviluppo dell’arte nell’Età Ellenistica, diffusa in tutto il Mediterraneo e oltre, fra il IV ed il I secolo avanti Cristo.

Read more...

Gli eventi del Polo Museale Fiorentino per Firenze Capitale

firenze capitale logoPer il 150° anniversario di Firenze Capitale d'Italia, sono tantissimi gli appuntamenti speciali che animeranno i luoghi d'arte del Polo Museale Fiorentino. A Palazzo Pitti si terrà una mostra sulle opere donate da VIttorio Emanuele II e un percorso per non vedenti, mentre il Bargello ospiterà l'esposizione sui viaggi nel Medioevo. Al Bargello il 20 marzo sarà inaugurata la mostra “Il Medioevo in viaggio”, che vuole raccontare il modo in cui ci spostava all'epoca.

Read more...

A carnevale non può mancare la schiacciata alla fiorentina

La Schiacciata alla fiorentina è un dolce tipico di carnevale, che solitamente si preparava  nella giornata del giovedì grasso. Oggi la si può trovare durante tutto l’anno e spesso è farcita con crema pasticcera o panna montata. La ricetta che proponiamo prevede il lievito di birra, che però può essere sostituito con del lievito per dolci in bustina, in questo modo potrete ottimizzare i tempi di preparazione del dolce perché non è necessario mettere a lievitare l’impasto per due ore.

Read more...

Seminario sulla crisi dell’Umanesimo nell’Occidente a San Miniato a Monte

san miniato al monte notteNell'Abbazia di San Miniato al Monte, Sabato 24 gennaio 2015, alle ore 16.00 si terrà il seminario la crisi dell'Umanesimo nell'Occidente. Interverranno Adriano Fabris, Maurizio Cotta e padre Bernardo Gianni. Il Seminario è a cura di Marcello Masotti, presidente di «Scienza & Vita» di Firenze. L’oscuramento di Dio, l’antropologia e la dittatura della tecnica, la crisi della democrazia. Riflessioni in vista del Convegno Nazionale della Chiesa Italiana: in Gesù Cristo il nuovo umanesimo.

Read more...

Le tarsie marmoree del Battistero fiorentino

Battistero Firenze 2Martedì 27 gennaio, alle ore 17.00, nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze dedicato alla Firenze medievale. Dopo le analogie tra il Pantheon e il bel San Giovanni illustrate dal Prof. Guido Tigler, Nicoletta Matteuzzi parlerà delle decorazioni marmoree del monumento simbolo della città nell'intervento "Le tarsie marmoree del Battistero fiorentino". Dopo lo smantellamento del fonte battesimale del Battistero di Firenze operato da Bernardo Buontalenti nel 1577, solo alcuni dei suoi "santi marmi e sacri calcinacci" furono salvati.

Read more...

Page 1 of 48

  • «
  •  Start 
  •  Prev 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  10 
  •  Next 
  •  End 
  • »

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze